Mercoledi’ della prima settimana del T.O. anno A : Mc.1,29-39

Gesu’ inizia il suo ministero di salvezza dalla Galilea delle genti, la periferia d’Israele, a Cafarnao sulle rive del lago di Tiberiade; dalla casa di Simone (Pietro), simbolo della Chiesa. Il successo della  missione porta con se’ la tentazione di fermarsi, per godere di questa popolarita’ ed entusiasmo della gente, alla ricerca di una salvezza materiale a basso costo; tentazione aime’ sempre ricorrente tra gli uomini di chiesa. Ma Gesu’ non di lascia ingannare da questa trappola del demonio e aiuta  anche i suoi discepoli a evitarla, sottraendosi alla morsa fanatica del popolo di Cafarnao che vorrebbe trattenerlo per se’ solo, impedendogli cosi’ di attare la volonta’ del Padre che invece lo chiama ad essere il Salvatore di tutti.